Il progetto Scuola di Dialogo per la Pace è promosso dall’équipe educativa di Aid for Life in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Scolastico, il Centro Missionario Diocesano e la Diocesi di Viterbo.
La campagna educativa articolata in più azioni, si rivolge ai giovani presenti sul territorio, in modo particolare alle Scuole Primarie, alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e alle parrocchie della Diocesi di Viterbo. Tuttavia, attraverso l’iniziativa dell’incontro con gli insegnanti, della mostra fotografica e del convegno finale, anche gli adulti saranno coinvolti e sensibilizzati sulle stesse tematiche.
Il progetto Scuola di Dialogo per la Pace, si propone di realizzare una campagna educativa che promuova la cultura dell’incontro, del dialogo e della pace, attraverso un percorso didattico esperienziale che utilizza una metodologia interattiva. Comunicare positivamente significa oltrepassare le frontiere. La proposta di lavoro intende valorizzare la diversità come un bene da tutelare e non più come un elemento da tollerare. L’inclusione presuppone la disponibilità reciproca alla comprensione delle diversità. Occorre passare dalla “cultura dell’indifferenza” ad una reale e armonica integrazione, creare condizioni affinché i rapporti umani possano mantenersi saldi nella discordanza e nella diversità, fornire strumenti che facilitino il dialogo, in quanto non c’è pace senza risoluzione non violenta e creativa dei conflitti ma neanche senza giustizia e uguaglianza dei diritti. Per questo motivo, l’educazione alla pace non può prescindere dalla trattazione di questi contenuti e dalla testimonianza concreta di come sia possibile, nel nostro piccolo e nella realtà quotidiana, divenire costruttori di pace.
Per informazioni e adesioni:
Vanessa Renato
+39 3496697795
donatori@aidforlife.org