Congo

 MAPENDO HOUSE & CASA DIVINA PROVVIDENZA

Nella Repubblica Democratica del Congo è in atto silenziosamente una delle più gravi crisi umanitarie al mondo, con la guerra civile che ha causato, dal 1998 a oggi, oltre 4 milioni di morti. Decenni di dittatura e sfruttamento indiscriminato delle risorse hanno ridotto le istituzioni allo sfacelo: lo Stato non è in grado di provvedere ai servizi sociali; molte famiglie sono sfollate verso le città, e in particolare verso la capitale Kinshasa.

Povertà e conseguenze del conflitto hanno condotto a una crescita esponenziale dei bambini di strada, agli orfani di guerra e di ebola e ai bambini ex soldato se ne aggiungono ogni giorno altri, anche piccolissimi, cacciati da famiglie non in grado di sfamarli oppure accusati di stregoneria. Secondo alcune stime, nella sola capitale vi sono più di 13.800 bambini e bambine di strada.

In Congo, Aid for life sostiene l’opera di  suor Marie Judith Mafuoa della Congregazione delle Suore del Buon Pastore. A Butembo, nel nord Kivu, una   zona   molto   sofferente   del   paese,   suor   Judith   sta   svolgendo   il   suo apostolato prendendosi cura teneramente dei bambini di strada, orfani e abbandonati.  Bambini  e  ragazzi  sono  ospiti  della  piccola Casa Divina Provvidenza e della Mapendo House.

In una terra dilaniata da continua violenza, sofferenza e oggi colpita da una tragica epidemia di ebola, suor Judith porta avanti la missione con l’aiuto fondamentale del missionario comboniano padre Eliseo Tacchella e con il sostegno di amici e benefattori.

Auguri Pasquali 2020