MARZO 2024: AGGIORNAMENTI DAL NOSTRO CANTIERE

Carissimi amici di Aid For Life, la salute per tutti gli uomini e le donne di questo Pianeta è un diritto inalienabile alla vita. Per questo motivo, con grande gioia vi informiamo che grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar, abbiamo iniziato le finiture del piano terra dell’Ospedale di Mapinga: un contributo molto importante che ci consentirà di portare avanti la costruzione e di completarla al più presto, affinché la salute non sia un privilegio per pochi ma un diritto per tutti

Stay tuned! 

LA FONDAZIONE PROSOLIDAR, nasce nel 2011, ma la sua storia ha radici più profonde essendo frutto di un’ iniziativa del “Fondo Nazionale del Settore del credito per progetti di solidarietà – Onlus” dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi nonchè le modalità di finanziamento.

Il Fondo era nato il 13 gennaio 2005 grazie al Protocollo di Intesa sottoscritto da tutti i Sindacati del Credito e dall’ Abi, poi integrato con il successivo accordo del 5 luglio 2010.

Il Fondo è stato il risultato di un’attività pluriennale di progetti di solidarietà, che i proponenti hanno deciso di rendere permanente.

Nel rispetto dei principi culturali ed etici del pluralismo, della cooperazione e della pace tra i popoli, della giustizia e della solidarietà ed in ossequio di una comunità umana fondata sui valori della fraternità e dell’uguaglianza, sul rispetto dei diritti umani e sociali, Prosolidar persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale realizzando con azioni concrete quanto previsto dall’art. 3 dello statuto sociale.

In Italia ed all’estero, senza condizionamenti di alcun tipo, Prosolidar contribuisce alla realizzazione di progetti di solidarietà promossi da organizzazioni non profit sostenendo, tra l’altro, interventi strutturali e infrastrutturali per dar vita ad iniziative misurabili e durature nel tempo. In tale ottica, Prosolidar opera senza prefissarsi specifici percorsi tematici né aree geografiche preferenziali per la propria azione: questa caratteristica ha consentito, sino ad oggi, di sostenere iniziative nel campo della solidarietà intesa nel suo più ampio significato anche in aiuto di piccole organizzazioni troppo spesso fuori dal grande giro del “no profit”.

La Fondazione adotta criteri rigorosi nella scelta dei partner e nella definizione degli obiettivi che devono corrispondere alla soddisfazione di un bisogno il più ampio possibile, dall’utente diretto e la sua famiglia, fino alla comunità.

Costruzione dell’Ospedale di Mapinga, Tanzania

(aggiornamento marzo 2024)