Burundi – Progetto Agricolo Integrato

Il Progetto Agricolo Integrato (P.A.I), si sviluppa nella provincia di Kirundo, nei  pressi del centro agro pastorale di Mutwenzi.

 

Il PAI ha come obiettivo generale di trasmettere tecniche e nozioni per stimolare la crescita individuale e sociale all’interno della comunità e di fornire un sostegno alimentare concreto ai beneficiari dei progetti SAAF e Villaggio Avvenire Bambini.

Per la realizzazione del PAI è stato acquistato un terreno di circa 2,5 Ha su cui vengono realizzate delle coltivazioni. In particolare è stato impiantato un bananeto, e vengono coltivate la manioca, il mais, il sorgo, mentre nella parte più in basso, in prossimità della palude (malé), vengono coltivate ortive come le melanzane, le zucchine e le carote. Inoltre sul terreno sono stati costruiti dei ricoveri per l’allevamento di animali da cortile (capre, polli, conigli). Gli animali allevati, raggiunta l’età produttiva/riproduttiva, vengono dati alle famiglie sostenute.

Sempre sul terreno sono stati costruiti un magazzino per lo stoccaggio delle derrate alimentari e delle sementi e un ufficio per il personale tecnico.
In prossimità della malé è stato eseguito uno scavo (un piccolo pozzo) da cui viene pompata acqua per l’irrigazione di soccorso e per la fornitura di acqua potabile alla popolazione della zona. L’acqua è prelevata tramite una pompa alimentata con pannelli fotovoltaici. Abbiamo installato una pompa, dei pannelli solari e realizzato un sistema di filtraggio per la potabilizzazione dell’acqua.
Due ulteriori abitazioni nelle vicinanze del pozzo sono occupate da vedove con orfani (beneficiari che rientrano nelle attività Villaggio Avvenire Bambini). Sui tetti di queste case sono installati i pannelli fotovoltaici protetti da grate di ferro (soluzione molto comune in Burundi). La presenza delle persone e delle grate di ferro costituiscono un deterrente per i furti.

La coltivazione dei campi e l’allevamento degli animali sono svolti dai nostri beneficiari e/o da persone che vivono nella zona. I lavori sono seguiti da nostri agrotecnici del posto, che hanno il compito di dare alle persone una formazione pratica di tecniche di coltivazione e di allevamento. La formazione ha consentito ai beneficiari di acquisire manualità agricola e capacità tecniche spendibili direttamente, nel loro futuro e per le loro famiglie.