Tanzania

La Tanzania è uno stato dell’Africa Orientale a sud del Kenya ed è bagnata dall’Oceano Indiano ad est. È attraversata dalla Rift Valley e ha un territorio in prevalenza montuoso che comprende alcune delle montagne più maestose e imponenti dell’Africa, a cominciare dal Kilimanjaro (5.895 m.), massima vetta continentale.
L’odierna Repubblica Unita di Tanzania è nata nel 1964 dall’unione del Tanganica, ex colonia britannica che aveva raggiunto l’indipendenza nel 1961, e dell’arcipelago di Zanzibar, comprendente l’isola omonima e quella di Pemba, ex protettorato inglese, indipendente dal 1963.

La Tanzania è suddivisa amministrativamente in 30 regioni ed ha un tasso di urbanizzazione piuttosto basso. L’attuale capitale è Dodoma, mentre l’ex-capitale Dar es Salaam è tuttora il più importante centro economico e commerciale del Paese.

La popolazione della Tanzania (57.310.000 abitanti) è quasi uguale a quella italiana. Molto diversa è invece la distribuzione per età, con una netta prevalenza delle generazioni più giovani. I minori di 15 anni sono infatti più del 44%, mentre le persone anziane, da 65 anni in su, sono appena il 3% (fonte:www.cia.gov/cia/publications/factbook/ 2017).

L’età media degli abitanti della Tanzania è di diciassette anni e sei mesi, mentre la speranza di vita alla nascita si attesta sui 62,2 anni.

Dove opera Aid for life? Il villaggio di Mapinga

Mapinga è un villaggio povero e sprovvisto di servizi, situato in una zona rurale, lontano dal centro città, in uno dei tanti distretti di Dar es Salaam, una città in forte crescita demografica. L’ultimo censimento del 2012 contava circa 5 milioni di abitanti.

Nonostante il miglioramento del quadro macro-economico, l’80% della sua popolazione vive ancora in condizioni precarie, sopravvivendo con lavori che spesso non garantiscono loro più di qualche dollaro al giorno.

Le abitazioni sono per lo più fatiscenti e scarse le condizioni igieniche; le latrine sono comuni, a pozzo nero (e soggette a straripare nella stagione delle piogge) e la raccolta dei rifiuti avviene in modo irregolare.

I rifiuti vengono spesso bruciati o sotterrati, con i conseguenti pericoli legati all’inquinamento dell’aria e del suolo e alla diffusione nell’ambiente di sostanze tossiche.

Queste condizioni poco salutari e l’alta densità di popolazione portano la facile diffusione di malattie virali e batteriche e di parassiti; la malaria resta endemica, nonostante i programmi di controllo avviati regolarmente dalle Istituzioni.

Mapinga è abitato da nuclei famigliari spesso costituiti da una sola figura genitoriale che lavora come può per provvedere al fabbisogno proprio e dei figli a carico e spesso la povertà diventa insostenibile ed estrema. Le ragazze diventano presto mamme sole che devono preoccuparsi della propria vita e di quella dei figli, mentre i ragazzi finiscono nella miseria del lavoro di strada che non paga più di 1 $ al giorno.

Il progetto di Aid for life si caratterizza principalmente come un intervento finalizzato al miglioramento della salute della popolazione locale, attraverso un più facile accesso a servizi di qualità, gestiti da personale sanitario locale qualificato.

Tale obiettivo si giustifica facilmente, osservando l’ indice di sviluppo umano (151° su 188 paesi) e i principali dati epidemiologici. Secondo il Cuamm (2017) la mortalità materna si attesta su 398 su 100.000 nati vivi, la mortalità neonatale 35 ogni 1000 nati vivi , il tasso di mortalità infantile su 41,2 deceduti su 1000 nati vivi . Le principali cause della mortalità infantile sono la malaria e l’HIV/AIDS. Quasi un terzo dei bambini sotto i 5 anni sono sottopeso e presentano ritardi nella crescita.

Molto grave è la condizione delle persone con disabilità fisica e mentale. Secondo alcune stime, nella sola città di Dar es Salaam sarebbero circa l’8-10% della popolazione (300.000 persone), di cui 90.000 bambini. Durante le visite in loco, si è ravvisato che questa è una vera e propria emergenza, di cui pochi si occupano.

L’impegno principale di Aid for life si attua pertanto in Tanzania dove collaboriamo con le suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù alla costruzione del Campus Scolastico di Mapinga, in modo particolare alla costruzione di un piccolo ospedale.

In Tanzania la missione delle Suore Carmelitane Missionarie è impegnata in campo educativo e formativo dal 1984. Le suore hanno realizzato la scuola dell’infanzia ed elementare di Changombe, a circa mezz’ora in macchina da Dar es Salaam. Per garantire la continuità degli studi, hanno pensato alla costruzione del Campus Scolastico di Mapinga , comprendente la scuola secondaria e quella superiore, per ragazzi dai 13 ai 18 anni. In questa scuola che si trova in un distretto rurale, a circa 35 km da Dar es Salaam, potranno studiare 800 alunni provenienti da ogni zona della Tanzania; saranno accolti gratuitamente anche coloro che non sarebbero in grado di pagare una retta scolastica così come studenti di altre confessioni religiose.

Con l’apertura di una scuola, si rende necessaria la presenza di un dispensario medico; per questo motivo e per rispondere al bisogno della comunità estremamente povera di Mapinga, abbiamo deciso di realizzare un importante progetto sanitario.

 

Lo scavo del pozzo a settembre 2020

Il pozzo è oggi pronto per il centro sanitario, nonché a servizio della comunità rurale di Mapinga! Un passo per volta…

il 15 ottobre 2021 abbiamo iniziato i lavori di costruzione del nostro Ospedale.

Nel video del 25 febbraio 2022 vi mostriamo la realizzazione del piano terra.

24 Aprile 2022 procedono i lavori di costruzione del nostro Ospedale.

Aggiornamento dal cantiere di costruzione dell’Ospedale di Mapinga. Come vedete i lavori procedono molto bene e il piano terra è davvero a buon punto. Le opere d’amore sono opere di pace!

https://www.youtube.com/watch?v=gitM9EkL5rc

Per maggiori informazioni:
Vanessa Renato +39 349 669 7795
aidforlifetanzania@gmail.com
donatori@aidforlife.org

https://www.youtube.com/watch?v=tpOgKcCJMmw
aidforlife-ospedale-mapinga
aidforlife-ospedale-mapinga
aidforlife-ospedale-mapinga
aidforlife-ospedale-mapinga
Aid For Life - Ospedale di Mapinga - Tanzania
aidforlife-ospedale-mapinga

Le foto che seguono riguardano i lavori di maggio 2023 e la costruzione del secondo piano
dell’Ospedale di Mapinga.

La salute per tutti gli uomini e le donne di questo Pianeta è un diritto inalienabile alla vita. Per questo motivo, con grande gioia comunichiamo che grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar, abbiamo iniziato le finiture del piano terra dell’Ospedale di Mapinga: un contributo molto importante che ci consentirà di portare avanti la costruzione e di completarla al più presto, affinché la salute non sia un privilegio per pochi ma un diritto per tutti!